Shipping Services Italia è sempre stata orgogliosa di garantire ai propri clienti un servizio di altissima qualità, a testimonianza di ciò l’elenco delle certificazioni conseguite:
Certificazioni e attestati
Shipping Service Italia opera con elevati standard qualitativi e di sicurezza nel rispetto dei fondamentali requisiti previsti dalle certificazioni di cui è in possesso.
Modello organizzativo di Gestione e Controllo D.lgs. 231/2001
1
Codice etico
Shipping Services Italia Srlu (di seguito per brevità “SSI”), nella propria attività ed attraverso il presente Codice Etico, intende favorire e promuovere l’eccellenza dei servizi offerti ed un elevato standard di professionalità, ispirando i propri comportamenti alla piena consapevolezza delle proprie responsabilità.
Per tale motivo SSI richiama principi di deontologia aziendale e ne richiede l’osservanza da parte di tutti gli interlocutori: dipendenti, clienti, fornitori, istituzioni ecc.
Per etica si intende un complesso di norme di condotta che, pur richiamando principi e valori astratti, riguardano la vita e l’organizzazione quotidiana, traducendosi in concrete norme di comportamento.
Con il presente Codice Etico SSI intende sottolineare il rapporto tra l’etica individuale, che impatta sui singoli, e la Responsabilità Sociale d’Impresa, intesa come la capacità di integrare le proprie attività economiche con il rispetto e la tutela di tutti i soggetti con cui l’Azienda si confronta nella propria attività.
Le attività devono essere svolte nel rispetto delle disposizioni di legge, nonché dei principi di onestà, affidabilità, imparzialità, lealtà, trasparenza, correttezza e buona fede.
Anche coloro che a vario titolo collaborano con SSI, con rapporti differenti dal lavoro dipendente sono chiamati al rispetto dei sopra citati principi, procedure e regole.
Ogni comportamento contrario alle norme ed ai principi contenuti nel Codice viene sanzionato da SSI.
2
Modello 231
Con il decreto legislativo 8 Giugno 2001, n°231 è stata introdotta nell’ordinamento giuridico italiano la «responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica» a seguito della commissione di illecito.
3
Valutazione del rischio
AMBITO DI APPLICAZIONE
SSI ha manifestato l’esigenza di approntare l’analisi di rischio e il Modello organizzativo, gestionale e di controllo adottato ai sensi del D.Lgs. 231/2001.
A tal fine è stato effettuato un Risk Assessment per identificare le aree e attività potenzialmente a rischio in base al D.Lgs. 231/2001.
OBIETTIVO DEL DOCUMENTO
L’obiettivo di questo documento è illustrare i risultati dell’attività di Gap Analysis e Risk Assessment relativi alle attività per le quali, in sede di analisi, sono state individuate criticità o aree di miglioramento in relazione al sistema di controllo, secondo gli standard definiti nella LG Confindustria. Si identificano i processi esposti a rischio di commissione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/01, evidenziandone l’eventuale grado di esposizione. Si sono illustrati i controlli da implementare al fine di controllare e contrastare efficacemente la probabilità di commissione reato e/o mitigare quei rischi la cui esposizione sia da considerare di livello non accettabile ai sensi di un modello di organizzazione, gestione e controllo efficace.
Si specifica che per criticità si intende la mancanza totale o parziale di un presidio specificatamente finalizzato al contenimento del rischio‐reato.
L’area di miglioramento rappresenta, invece, un suggerimento teso all’affinamento del sistema di controllo interno, in termini di maggiore efficacia ed efficienza, che indirettamente può giovare all’idoneità e all’attuazione del modello organizzativo, gestionale e di controllo.
4
Compliance Program: Anti-Corruzione
Una condotta eticamente responsabile, permeata da valori di lealtà, correttezza e trasparenza, è tra i principali fattori di successo della Shipping Services Italia Srl. Tutti noi ci impegniamo quotidianamente a tutelare i valori che rappresentano i pilastri su cui poggia la nostra politica orientata al mercato, che a sua volta si riflette nell’operatività. Crediamo fermamente sia nostra responsabilità operare nel rispetto delle regole dei paesi in cui siamo presenti promuovendoli nelle comunità in cui operiamo.
Le nostre politiche
1
Politica per la qualità
2
Politica HSE
3
Politica per la parità di genere
Le nostre certificazioni
1
Certificato ISO 14001:2015
2
Certificato ISO 45001:2018
3
Certificato della qualità 9001
4
Certificato PDR 125
4
Certificato cribis
CRIBIS D&B vi riconosce la massima affidabilità economico-commerciale .
CRIBIS D&B, società specializzata nella fornitura di business information su imprese italiane ed estere, ha assegnato alla vostra azienda il riconoscimento CRIBIS Prime Company, attribuendole li massimo livello di affidabilità come controparte di una transazione commerciale BtoB.
Il CRIBIS Prime Company è un riconoscimento di grande valore dato che ogni anno viene assegnato solo al 7% degli oltre 6 milioni di imprese italiane. CRIBIS attribuisce questo riconoscimento utilizzando il CRIBIS D&B Rating, un indicatore sintetico che, sulla base di un algoritmo statistico, misura la probabilità che un’azienda generi gravi insoluti commerciali. Per
li calcolo vengono utilizzate numerose variabili, tra cui informazioni anagrafiche, indici e dati di bilancio, anzianità aziendale, esperienze di pagamento, presenza di informazioni negative.
Il riconoscimento CRIBIS Prime Company è quindi li massimo livello di valutazione dell’affidabilità commerciale di un’organizzazione ed è rilasciata solo ed esclusivamente ad aziende che mantengono costantemente un’elevata affidabilità economico-commerciale e sono virtuose nei pagamenti verso i fornitori.
Questo importante riconoscimento è la conferma del livello di solidità economico-commerciale e una garanzia per tutte le aziende che vi hanno scelto come Partner commerciale.